OPERA MES -  PROCESS CONTROL


Il Controllo di Processo consiste nel monitoraggio continuo del processo piuttosto che sull’ispezione di un prodotto per assicurarne la conformità.

Perché un’azienda possa ridurre i costi di produzione e minimizzare gli scarti, occorre impostare un attento, mirato e tempestivo controllo di quelle variabili (misurabili) chiave del processo produttivo, affinché quest’ultimo si mantenga entro un margine di tolleranza tale da non compromettere la qualità dell’output.
Nelle industrie di processo, in particolare, il poter controllare in tempo reale le variabili di processo risulta fondamentale per rilevare gli scostamenti dai limiti di specifica e intervenire tempestivamente proprio nel punto in cui il processo è andato fuori controllo.

Con la funzionalità Controllo di Processo di Opera MES, per ogni ordine di produzione/lotto è possibile impostare i limiti di specifica entro i quali deve cadere il valore oggetto di controllo, così come la frequenza temporale con la quale va effettuato il controllo. Attraverso la il collegamento diretto ai sistemi di controllo e/o agli strumenti di misura, Opera MES acquisisce ed storicizza i valori i quali possono essere visualizzati e tenuti sotto controllo in ogni momento grazie all’avanzata attività di analisi e reporting di Opera MES.

Dati di processo, associati a dati di produzione, sono rilevanti non solo ai fini del monitoraggio in tempo reale per intervenire tempestivamente al verificarsi di eventuali allarmi, ma anche ai fini di analisi storiche che mettano in evidenza quali lotti di materia prima, piuttosto che quali utensili o altri fattori, influiscano maggiormente sulla variabilità del processo; è possibile individuare e registrare quei fattori che maggiormente decretano la qualità del processo, la sua stabilità e la sua ripetibilità. Il modulo Controllo di Processo mette a disposizione sinottici di controllo, grafici, istogrammi e report standard/personalizzabili di andamento dei valori di processo acquisiti attraverso l’interfaccia diretta ai sistemi di controllo.


Per maggiori informazioni e/o demo della soluzione, contatta un nostro consulente MES: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> Download Flyer OPERA MES Prodotto
>> Download Flyer OPERA MES Benefici

COME CONTATTARCI

OPEN DATA SRL
PIVA 04201230374
sede legale e operativa
Via De Giudei, 21 Z.I. larghe di Funo
40050 Argelato (BO) - Italy

Tel. +39 051860401(4 linee)
Fax. +39 051860409
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Open Data ha una presenza internazionale tramite il nostro network che da supporto locale sulle nostre soluzioni. Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOCIAL MEDIA

E' attivo il nostro profilo aziendale sui principali social media. Seguiteci!!!

     

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Clicca per informazioni.

  Accedendo a questo sito accetto i cookies.